2016-08-10 16:45:00

Si è da poco concluso l'incontro al Miur sulle assunzioni in ruolo 2016/2017 relative al personale docente ed educativo.

L'amministrazione ha riferito che il MEF ha autorizzato 32.419 assunzioni ripartite in 25.198 posti comuni e 7.221 posti di sostegno.

Al momento è stato quantificato solo il contingente destinato alla scuola dell'infanzia, mentre per i restanti ordini e gradi occorrerà attendere i movimenti della secondaria di secondo grado .

Per il personale educativo il Miur ha richiesto l'autorizzazione per 53 assunzioni ma si è ancora in attesa dell'assenso del MEF.

In allegato il  prospetto complessivo e i contingenti provinciali della scuola dell'infanzia.

Per l'infanzia è necessario procedere con una certa urgenza in quanto, in applicazione del D.L.42/2016, è prevista, dopo la fase regionale delle assunzioni in ruolo, una fase nazionale a cui possono partecipare gli idonei del concorso 2012 che hanno presentato domanda per essere assunti su tutti i posti d'Italia (ieri è scaduto il termine di presentazione di queste domande).

Gli Uffici scolastici regionali che hanno ancora idonei nelle graduatorie del concorso 2012 dovranno pertanto procedere alle assunzioni sui posti disponibili nella regione, così da poter ripulire gli elenchi della fase nazionale eliminando coloro che hanno potuto essere assunti nella loro regione.