2013-12-05 12:30:00

L’attività di rete nel contesto scolastico è oggi un dato ineludibile, capace di valorizzare la progettualità delle scuole, fondandola sulla identificazione condivisa delle competenze da sviluppare tra soggetti diversi, laddove il valore aggiunto è costituito proprio dalla collaborazione di professionalità differenti. Tutto ciò nella convinzione, propria anche di CislScuola Monza Brianza Lecco, che se da un lato la scuola rappresenta una leva strategica fondamentale per la tenuta e lo sviluppo del sistema Paese, la sua identità e le sue finalità assumono tanto più valore quanto più intensamente essa riesce a vivere l’interscambio al proprio interno e con i contesti esterni nel perseguire il cambiamento e l’innovazione.

            Proprio per tali ragioni, alla luce di quanto si sta muovendo sul territorio per dar vita a un accordo di rete generale del sistema pubblico di istruzione, Cisl Scuola Monza Brianza Lecco

INVITA I COLLEGI DEI DOCENTI

delle singole Istituzioni scolastiche, con riferimento all’art. art. 16 comma 2 del D.P.R. 8.3.1999 n. 275 e a quanto previsto dall’art. 16 comma 2 della medesima disposizione normativa, ad aprire una discussione ed un confronto nel merito, auspicando una delibera di adesione alla rete generale che ribadisca a un tempo il necessario coinvolgimento anche successivo degli Organi collegiali per l’avvio delle progettualità connesse alle reti di scopo, evitando un’improvvida e, quanto meno, frettolosa operazione di natura verticistica, calata d’imperio sulle Istituzioni scolastiche.

 

CislScuola Monza Brianza Lecco si schiera a difesa di un’autonomia scolastica autentica, ove il bene comune sia esito del coinvolgimento di tutti gli operatori della scuola e non l’imposizione di pochi presunti “illuminati”.

 

 

Categoria: